fbpx

Winblu Expert Z690 PRO è la prima console Winblu con CPU Intel® di 12ª generazione

Winblu Expert PRO

In un nostro recente articolo, pubblicato agli inizi del mese di dicembre, vi avevamo raccontato tutte le novità tecniche dei nuovi processori Intel® Core™ di 12ª generazione, che sarebbero presto stati inseriti anche sulle linee di PC e Workstation Winblu. Il momento tanto atteso è ora arrivato e a dare il benvenuto alle nuove CPU ci pensa Winblu Expert Z690 PRO che si pone l’obiettivo ambizioso di potenziare ulteriormente le già ricche e avanzatissime console della linea. Il tutto grazie all’introduzione di Core™ Intel® serie Alder Lake, memorie di tipologia DDR5 con frequenza di 5200Mhz e schede grafiche Nvidia GeForce serie RTX 3000, ancora più nitide e dettagliate.

Winblu Expert Z690 PRO

Dettaglio sulle novità delle CPU Intel® Core™ 12ª Generazione

La nuova architettura delle CPU Intel® Core™ di 12ª generazione è ideata per prestazioni rivoluzionarie e multitasking. Essa integra due famiglie di core in un’unica formazione ibrida. Si tratta di P-Core (Core di prestazioni) progettati per le prestazioni su carichi di lavoro singoli e leggermente thread – che vanno a migliorare attività come il gioco e la produttività – ed E-Core (Core di efficienza) ottimizzati per prestazioni multi-thread, in modo da ridurre al minimo le interruzioni da attività secondarie. Nel mezzo, tutte le potenzialità dell’innovativo Intel® Thread Director in grado di assegnare le priorità e gestire tempestivamente i carichi di lavoro, che vengono così inviati al core migliore proprio in base alla loro tipologia.

Riassunto delle novità delle CPU di 12ª generazione:

  • Architettura ibrida che combina P-core e E-core (core performanti e core efficienti) fino a 16 core (8 P-core + 8 E-core) e 24 thread totali.
  • Processo produttivo a 7nm.
  • Intel Thread Director (per l’assegnazione e il bilanciamento dei task su core e risorse).
  • Primo produttore a supportare pienamente lo standard DDR5 (con supporto alle incredibili frequenze di 5200/4800MHz, per un boost di prestazioni fino a +30% rispetto a DDR4).
  • Primo produttore a supportare pienamente lo standard PCIe 5.0 (e, a cascata, il 4.0, con un numero estensivo di corsie PCI-express dedicate, ad espandere la larghezza di banda e eliminare qualsiasi collo di bottiglia nel flusso di dati tra le periferiche e la CPU).
  • Migliorata tolleranza all’overclocking su core e memoria.
  • Aumentata quantità di cache di livello 2 e livello 3.
  • Supporto integrato al Wi-Fi 6E.
  • Nuova grafica UHD integrata basata su architettura Xe con supporto fino a 8K HDR + migliorato supporto a codifica/decodifica dei media (12-bit).
  • Naturalmente la nostra linea Expert PRO si completa con le GPU RTX di nVidia serie 3000, basate su architettura Ampere.
Winblu Expert Z690 PRO

Per chi nasce Winblu Expert Z690 PRO

La linea Winblu Expert Z690 PRO è nata per le personalità più attive e multitasking, in particolare per tutti coloro che hanno fatto della Grafica e della Content Creation il proprio lavoro o la propria passione. Utilizzatori capaci di richiedere molto dal proprio computer, perché non lo interpretano come una semplice “macchina”, ma come una vera e propria estensione della loro stessa creatività. Da qui, il nostro desiderio di progettare un PC ancora più potente e al passo con le ultime novità in fatto di tecnologia, con l’obiettivo di dare agli utenti performance sempre più all’avanguardia, sostenute da elevata connettività, nitidezza di immagini in fase di editing, ma soprattutto valida affidabilità per lavoro e distribuzione dei contenuti.

Winblu Expert Z690 PRO con drive Kingston

Winblu Expert PRO è ancora più potente con l’introduzione delle CPU i5/i7/i9 di 12ª generazione, serie Alder Lake, delle memorie di tipologia DDR5 con frequenza di 5200Mhz, e delle schede grafiche Nvidia GeForce serie RTX 3000. Una console innovativa e top di gamma che incorpora quindi in sé tutto l’essenziale per assecondare le necessità degli utilizzatori più esigenti, con componenti di ultima generazione inserite all’interno di un case ancora più spazioso ed efficiente. La vera novità sta però anche nell’equipaggiamento con i nuovi drive NVMe PCIe 4.0, modello KC3000 di Kingston, una gamma di storage ad alte prestazioni. In particolare Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD offre prestazioni straordinarie, grazie ai controller NVMe di ultima generazione e tecnologia NAND TLC 3D. L’aggiornamento ideale per stare al passo con carichi di lavoro intensivi e ottenere migliori prestazioni con le applicazioni software, come quelle di rendering 3D e quelle per la creazione di contenuti 4K+. Grazie alle straordinarie velocità fino a 7.000 MB/s in lettura/scrittura, la soluzione garantisce infatti un flusso di lavoro migliorato, rendendola perfetta per gli utenti avanzati che necessitano delle velocità più elevate del mercato.

Winblu Expert PRO

Perché l’introduzione di una CPU ibrida è uno step importantissimo sui processori desktop

È la prima volta che un processore di tipologia “desktop”, utilizza un’architettura ibrida – quella delle CPU Intel® Core™ di 12ª generazione serie Alder Lake – in grado di coniugare perfettamente tutte le potenzialità di core ad alte prestazioni e core ad alta efficienza. Una novità fondamentale non solo per questa neonata generazione di processori, ma anche per tutto il settore, poiché destinata ad aprire la strada a nuove tipologie di prestazioni ed esperienze di utilizzo, sempre più volte al vero multitasking. Una soluzione tecnologica importantissima che parte dalla storica multinazionale statunitense e arriva dopo un’annata di grosse aspettative da parte del mercato, in risposta all’introduzione di importanti soluzioni da AMD, ARM-nVidia e il passaggio di Apple ai chip M1 auto-progettati e auto-prodotti.

Scopri come acquistare il nuovo Winblu Expert Z690 PRO presso i nostri punti vendita autorizzati. Per maggiori informazioni visita il nostro sito Winblu e continua a seguirci sul nostro profilo Facebook e Instagram.